CHIUDI
Home POPMOlise Gli Amici Nostri Calendario Spazio sfuso E-mporio

iniziativa cofinanziata dal FEASR
torna al calendario
 
Paese del mese - Pietracatella
 
 
Abitanti:
1278 pietracatellesi
 
Altitudine:
750m s.l.m.
 
Patrono:
San Donato - 7 Agosto
 
Festa:
Madonna della Ricotta - Martedi' dopo la Pentecoste
 
 
Le corone d'oro che la Vergine e il Bambino indossano il giorno della processione furono realizzate nel 1957, in occasione del bicentenario della nascita della Confraternita di Santa Maria di Costantinopoli. L'orecchino, la collana o a nell da fed per fare a curon pa Madonn furono donati con profonda devozione, fusi davanti alla chiesa alla presenza dei fedeli e trasformati in lingotti inviati, poi, a Napoli e Roma per la realizzazione finale.
La festa della Madonna della Ricotta
Le origini di questa festa, dal nome unico e dolce, sono legate alla vocazione pastorale di Pietracatella, paese noto già dal Settecento per la qualità dei suoi formaggi e in particolare della sua ricotta. Il culto per la Madonna di Costantinopoli si trasforma in occasione per festeggiare l'antica pratica dell'addiaccio e la condivisione, con i più bisognosi, del latte e del formaggio prodotto grazie al pascolo sui terreni di proprietà della Confraternita. Una settimana prima della festa, le donne del paese raccolgono il latte e lo cagliano per ottenere la ricotta da distribuire. L'icona della Madonna, realizzata da Giacomo Colombo nel 1695 e conservata nella chiesa omonima, è issata sulla sommità di una struttura in legno, la Castellana, costruita dietro l'altare maggiore. Il martedì di Pentecoste la Vergine, ricoperta dell'oro devozionale, è portata in processione sotto un elegante baldacchino per le vie del paese e nelle terre a Lei consacrate.
A Pietracatella si tiene, dal 2014, il Premio letterario nazionale Fabrizio de Andrè dedicato ogni anno ad un tema vicino alla poetica del cantautore genovese. Il premio è aperto a cittadini e studenti ed è articolato in due sezioni: poesia inedita in italiano o vernacolo e racconto breve inedito in italiano.
S n(o)n vè u "Monachell" n(o)n t(i) luvà u suttanell
Se non arriva Sant'Antonio da Padova non toglierti la sottana