CHIUDI
Home POPMOlise Gli Amici Nostri Calendario Spazio sfuso E-mporio

iniziativa cofinanziata dal FEASR
FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L’EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Regione Molise
Gruppo di Azione Locale
 
 
GAL MOLISE VERSO IL 2000
PSL “Verso il Bio territorio intelligente, inclusivo e ospitale”
 
Organismo responsabile dell’informazione: JustMO soc. coop.

Misura e Intervento: Misura 19 – Intervento 19.2.5

Titolo e descrizione progetto: Progetto POPMolise - Festival sfuso del molise popolare con la realizzazione di eventi di promozione e valorizzazione delle risorse turistiche, ambientali e culturali

Importo finanziato: euro 80.620,44
 
Progetto finanziato Feasr (Reg. Ue 1305/2013) / Autorità di Gestione Psr Molise 2014-2020
 
IL PROGETTO
Il progetto POPMOlise | Festival Sfuso del Molise POPolare nasce dalla volontà di partire dai valori propri della cultura popolare molisana per costruire impresa, incrementare la consapevolezza culturale dei residenti e promuovere la visibilità delle risorse turistiche, ambientali, culturali e le produzioni molisane, attraverso attività di informazione, promozione e divulgazione. L’idea è quella di creare un’azione di marketing riconoscibile nel logo POPMOlise attraverso il quale veicolare valori, conoscenze, saperi e prodotti che nascono dall’individuazione del comune sostrato culturale molisano. Servizi turistici, prodotti agroalimentari, prodotti di artigianato che si identificano in quei valori e che da quei valori partono per compiere un upgrade nell’utilizzo di linguaggi e tecnologie contemporanee.

Gli OBIETTIVI
1. Diffondere la conoscenza e la coscienza del patrimonio culturale del territorio.
3. Connettere le imprese che nascono in ambito rurale ad un contesto globale in modo da offrire nuove opportunità di sviluppo economico in ambienti multisettoriali ed internazionali.
4. Creare occasioni di incontro e di animazione culturale nelle comunità che afferiscono al Gal Molise verso il 2000.
5. Coinvolgere diversi settori produttivi del territorio, dall’agricoltura al settore agroalimentare, dal turismo all’artigianato, per una promozione integrata di prodotti e servizi.
6. Promuovere il marketing del territorio e delle aziende.
8. Ampliare i mercati di vendita dei prodotti e servizi coinvolti, attivando nuovi canali di promozione.

Le AZIONI
Nel corso di 12 mesi saranno realizzati 24 eventi che coinvolgeranno 12 paesi e che permetteranno alle comunità e alle aziende di raccontare e promuovere cultura e prodotti su base regionale e nazionale attraverso attività in presenza e virtuali. Attraverso la sua squadra di esperti del territorio, della comunicazione e del marketing, il progetto POPMOlise aspira a mettere in campo un luogo fisico e virtuale nel quale coordinare le iniziative di informazione, divulgazione e commercializzazione dei beni e dei servizi.
Ad ogni paese è collegato un tema e dedicato un mese, nel corso del quale si realizzeranno due eventi, uno nel centro del paese del mese e l’altro a Campobasso, nello Spazio Sfuso.
Gli eventi sul territorio saranno organizzati in modo da coinvolgere le comunità attraverso attività didattiche, workshop e incontri intorno al tema individuato.
Gli eventi a Campobasso punteranno al racconto della comunità e della sua cultura, coinvolgendo un pubblico più ampio.

Il PORTALE
Il Portale POPMOLISE avrà il compito di portare le aziende, i paesi e i patrimoni oltre i limiti territoriali, nel mondo senza confini del web.
Lo spazio virtuale sarà diviso in due aree: quella dedicata alla presentazione dei contenuti del progetto e quella dedicata alla vetrina e-commerce dei prodotti o servizi delle aziende.

Costruire impresa a partire dal patrimonio culturale immateriale della Regione Molise è l’aspetto innovativo di questa proposta progettuale di attività di web marketing e di e-commerce: i patrimoni immateriali rappresentano le piccole comunità molisane che, durante il calendario rituale, esprimono le loro diverse e specifiche caratteristiche identitarie. L’occasione di questa conoscenza porta ad avere, durante tutto l’anno, la possibilità di vivere l’esperienza e di entrare in contatto con le persone ma anche con le risorse locali del territorio attraverso i legami con le aziende agricole, artigianali e agroalimentari presenti all’interno delle comunità.

Link di riferimento GAL Molise Verso il 2000: https://www.galmolise.it/azione-19-2-6/